Tecnico informatico specializzato in backend e soluzioni AI Aziendali: in partenza a marzo 2026 un corso di formazione gratuito di 800 ore

Scritto il 05/02/2026

Fino al 15/02/2026 è possibile iscriversi al corso gratuito e specializzante per Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche specializzato in backend e soluzioni AI Aziendali, figura professionale che, grazie alle sue competenze digitali ampie e integrate, riveste un ruolo strategico per lo sviluppo di applicazioni informatiche e soluzioni AI per l'innovazione aziendale.

L'iniziativa, finanziata dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna, è gratuita e avrà una durata di 800 ore (di cui 440 ore in aula, 300 ore di stage e 60 di project work), in calendario da marzo 2026 a febbraio 2027.
Saranno selezionati al massimo 15 partecipanti (più ulteriori due posti in apprendistato).

Il percorso permetterà di apprendere come operare con linguaggi di programmazione, prompt engineering, database e API per sviluppare, implementare e monitorare soluzioni AI pubbliche o customizzate, garantendo sicurezza dei dati e compliance normativa. 
La conclusione positiva del corso permetterà di ottenere un Certificato di Specializzazione "Tecnica Superiore in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche".

Il corso è rivolto a persone occupate o non occupate, che siano residenti o domiciliate in Emilia Romagna, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.
Possono iscriversi anche:
- ammessi al quinto anno dei percorsi liceali;
- persone non diplomate che abbiano assolto all'obbligo di istruzione, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Le lezioni si terranno in presenza; l'orario e la sede del corso (Bologna o San Giovanni in Persiceto) saranno concordate con i partecipanti, in base alla preferenza della maggioranza.