Nuova gestione rifiuti: data aggiornata di chiusura cassonetti e ulteriori date consegna della Carta Smeraldo presso il Municipio

Scritto il 04/11/2025

Si informano i cittadini che Hera Spa ha comunicato che, a seguito di aggiornamento rispetto alla data del 1° settembre precedentemente stabilita, la data di chiusura dei cassonetti di indifferenziata è adesso programmata per la giornata di lunedì 17 novembre 2025
Si ricorda che, a partire da tale data, i cassonetti per i rifiuti indifferenziati si apriranno solo con la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali. Gli altri contenitori resteranno ad apertura libera.
Gli imballaggi di alluminio (lattine) andranno insieme alla plastica e non più con il vetro.

Coloro che non avessero ancora ritirato la Carta Smeraldo potranno recarsi presso il Municipio (Via Roma n. 55) nelle seguenti date:
  • sabato 8 novembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • sabato 15 novembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

In tali occasioni gli incaricati di Hera Spa consegneranno gratuitamente agli utenti domestici titolari della tassa rifiuti o loro delegati il kit per la nuova differenziata (composto da Carta Smeraldo - la tessera Hera per i servizi ambientali, sia fisica che virtuale, per aprire dal 17 novembre i nuovi cassonetti dell'indifferenziato -, pattumella sottolavello insieme ai sacchi per l'organico, guida alla raccolta differenziata).
Per chi avesse necessità di utilizzare il modulo di delega, è possibile scaricare e compilare il modulo allegato anche in calce a questa pagina. 

La Carta Smeraldo fisica e virtuale può inoltre essere ritirata all'Ecosportello Hera di Loiano (presso l'agenzia immobiliare La Montanara di via Roma 14/6), il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18.