Dal 20/02/2026 attivo un Punto Unico di Accesso (PUA) anche presso l'Ospedale Simiani di Loiano

Scritto il 13/02/2026

L'Azienda USL di Bologna ha istituito i PUA (Punto Unico di Accesso), un servizio di accoglienza e orientamento a disposizione dei cittadini, per garantire un supporto integrato ai bisogni sociali, sanitari e sociosanitari. 

Obiettivo dei PUA è infatti quello di offrire orientamento, ascolto e prima valutazione per chi si trova ad affrontare situazioni complesse come la gestione domiciliare di un familiare dimesso dall’ospedale, una perdita improvvisa di autonomia o la necessità di attivare un percorso specifico di assistenza socio-sanitaria.

Presso i PUA operano in collaborazione un infermiere e un assistente sociale, così da garantire, oltre ad accoglienza e ascolto, anche informazioni e accompagnamento nella rete dei servizi sociali. 

Il servizio è gratuito e si rivolge in particolare a persone in condizione di non autosufficienza e/o ai loro familiari e caregiver.

Dal 20 febbraio 2026 sarà attivato un PUA anche presso la Casa della Comunità dell'Ospedale Simiani di Loiano, aperto tutti i venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Non è necessaria prenotazione anticipata.

Nel Distretto Savena - Idice sono attivi PUA anche presso le Case della Comunità di S. Lazzaro di Savena e, dal 18/02/2026, Ozzano dell'Emilia.