Pillole di Movimento - edizione 2026

Scritto il 13/01/2026

Ha preso il via l'edizione 2026 di Pillole di Movimento, la campagna di sensibilizzazione di UISP Bologna, in co-progettazione con l'AUSL di Bologna, finalizzata a promuovere l'attività fisica e combattere la sedentarietà.

L'iniziativa consente di svolgere gratuitamente un mese di attività fisica presso le società sportive, palestre e piscine che hanno aderito alla campagna.

Gli interessati possono recarsi presso una delle farmacie aderenti e ritirare gratuitamente una confezione di Pillole di Movimento. All'interno della confezione è infatti presente un bugiardino, sul quale vengono segnalati:
  • l'elenco delle società sportive aderenti e le attività motorie da loro messe a disposizione per un mese (scadenza 28/02/2026 nelle piscine e 31/03/2026 nelle palestre),
  • il regolamento per aderire all'iniziativa.
L'iniziativa è valida fino all'esaurimento dei posti che ogni società ha messo a disposizione. L'attività gratuita terminerà in tutti i casi il 28/02/2026 nelle piscine e il 31/03/2026 nelle palestre.

Il progetto è rivolto alle persone maggiorenni e sedentarie, che, a partire da settembre 2025, non risultino già iscritte nelle palestre o piscine dove intendono utilizzare il buono. È necessario essere in possesso di un certificato medico per attività sportiva non agonistica. 

Tra le farmacie aderenti alla campagna Pillole di Movimento è presente anche quella del territorio di Loiano.