Giovani: sportello metropolitano di orientamento e ri-orientamento (Or-me) per ragazzi 12-19 anni

Scritto il 28/11/2025

Con l'obiettivo di prevenire e contrastare l' abbandono e la dispersione scolastica, Città metropolitana di Bologna porta avanti il progetto Or-me, uno sportello metropolitano gratuito di orientamento e ri-orientamento.

Lo sportello Or-me è indirizzato ai giovani provenienti dal territorio della Città metropolitana di Bologna a rischio di abbandono scolastico o che abbiano già abbandonato la scuola e alle loro famiglie.
Inizialmente diretto a ragazzi e ragazze nella fascia di età 15-29 anni, il servizio è adesso rivolto alla fascia di età 12-19 anni.

Grazie al supporto di professionisti qualificati ed esperti quali tutor, psicologi e orientatori, Or-me offre:
  • percorsi individuali di mentoring e orientamento personalizzato;
  • percorsi di tutoraggio e orientamento di gruppo anche con il coinvolgimento delle famiglie;
  • percorsi laboratoriali di potenziamento delle competenze di base e delle competenze chiave, di motivazione e ri-motivazione, di accompagnamento e reinserimento scolastico.
L'utilizzo del servizio è completamente gratuito.

Per accedere allo sportello, la cui sede si trova in via San Felice n. 25, a Bologna (presso il Centro Risorse per l’Orientamento “Maria Luisa Pombeni”) è necessario prendere un appuntamento, contattando il numero telefonico 051 6598903 oppure scrivendo all'indirizzo mail centrorisorse@cittametropolitana.bo.it .