Al fine di prevenire la patologia dell'obesità infantile e promuovere uno stile alimentare più sano, l'Azienda USL di Bologna ha realizzato una guida gratuita rivolta ai genitori dei bambini nella fascia di età 2-10 anni.
Oltre a nozioni di base relative all'educazione alimentare, all'interno di questo manuale pratico (scaricabile pure in calce a questa pagina) sono contenuti anche un esempio di menu base settimanale e un ricettario con proposte semplici e bilanciate, ideali per i diversi pasti dei bambini.
L’obesità e il sovrappeso in età pediatrica sono condizioni diffuse e rappresentano un importante fattore di rischio per la salute futura: comportano infatti peggiori condizioni di salute fisica nel bambino (ad esempio problemi respiratori, ipertensione, resistenza all'insulina, problemi osteo-articolari e di salute mentale) e aumentano le probabilità di obesità in età adulta, con il conseguente rischio di sviluppo di gravi malattie e patologie.
In aggiunta a scarsa attività fisica e sedentarietà, tra i principali fattori di rischio dello sviluppo dell’obesità ci sono proprio le cattive abitudini alimentari e lo squilibrio tra apporto calorico e dispendio energetico che conduce all'accumulo di grasso.
Al contrario, una dieta varia e bilanciata aiuta a rafforzare il sistema immunitario, supportare lo sviluppo cognitivo e prevenire carenze nutrizionali che potrebbero influenzare la salute a lungo termine.
La diffusione della guida "L’alimentazione nei bambini 2-10 anni" si inserisce nei percorsi specifici multidisciplinari che l' AUSL di Bologna ha attivato a prevenzione e contrasto dell'obesità infantile.