Aggiornamento del Sindaco Serafini in merito alle attività e ai lavori stradali in corso

Scritto il 21/02/2026

Di seguito l'aggiornamento del Sindaco Serafini in merito ad alcune delle attività e dei lavori stradali in corso.

Nei giorni scorsi si è svolto l'incontro con il Gruppo di Minoranza Rinascita Loianese sullo stato di avanzamento dei lavori della Caserma dei Carabinieri e sulla STAMI (Bocciofila).

Per la Caserma dei Carabinieri erano presenti il Direttore dei Lavori, la ditta e l'Ufficio Tecnico. Sono state ampiamente descritte le criticità riscontrate durante i lavori, comprese le condizioni atmosferiche che incidono principalmente sulle tempistiche per i lavori esterni. Per tali motivi la fine lavori è posticipata al mese di aprile 2026.

Per la Bocciofila è stata riportata, oltre alla modifica delle date per la fine lavori e rendicontazione comprese tra il 31/12/2027 e i primi mesi del 2028, anche la complessità delle operazione di progettazione e l'attesa del parere dei Vigili del Fuoco. Continuano intanto le interlocuzioni con la Regione Emilia Romagna circa la possibilità di sostituire il campo da Beach Volley con la Sala Polivalente. Sulle tempistiche siamo vincolati all'attesa del parere dei Vigili del fuoco.

Per completezza d'informazione, si comunica che martedì 24 febbraio si svolgerà un incontro con INAF, ARPAE, Regione Emilia Romagna, Ufficio Tecnico e Amministrazione per intraprendere un percorso condiviso circa la risoluzione delle problematiche create all'Osservatorio dall'Illuminazione Pubblica.

Di seguito condivido inoltre un breve aggiornamento sui lavori stradali in corso:

  • Via Panoramica
Dalla prossima settimana inizieranno i lavori per il ripristino dei tratti danneggiati durante gli eventi alluvionali del 2023. Durante l’intervento il transito sarà consentito con senso unico alternato.

  • Via Pozzi
A breve verranno affidati i lavori di ripristino.

  • Via Brilli e Via del Poggio
Sogesid, opportunamente sollecitata nei giorni scorsi, ha garantito che i progetti esecutivi saranno consegnati entro una decina di giorni, con conseguente avvio dei lavori nelle settimane successive.

  • Via Gragnano
Si è resa necessaria una variante progettuale; stiamo sollecitando il progettista per accelerare i tempi. Mi scuso con tutti i residenti di Gragnano e Gnazzano per il conseguente disagio.

Vi terrò aggiornati e non appena avremo ulteriori notizie organizzeremo un incontro pubblico.

                                                                                                                                                Il Sindaco 
                                                                                                                                           Roberto Serafini