Elezioni del Parlamento Europeo - Voto studenti fuori sede

Scritto il 12/04/2024

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Loiano che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee del prossimo giugno, possono votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio.

Si fa presente che l’Emilia-Romagna appartiene alla circoscrizione elettorale II – Nord Orientale, che comprende anche le Regioni Veneto, Friuli - Venezia Giulia e Trentino - Alto Adige.

Per usufruire di tale modalità di voto è opportuno presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 MAGGIO 2024, utilizzando il modello in allegato.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Copia della tessera elettorale personale
- Copia della certificazione di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica , universitaria o formativa.

La stessa domanda potrà essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.
Entro martedì 4 giugno 2024 il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comue di temporaneo domicilio, rilascerà all'elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto , con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare. L'interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, uitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale. .

Si rimarca che tale opportunità è prevista solo per le Elezioni del Parlamento Europeo, e non anche per le Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale.