Nasce la Ciclovia delle Valli Bolognesi, un nuovo percorso ciclabile dedicato alle e-MTB nel territorio del Savena Idice

Scritto il 24/10/2023

C’è un nuovo percorso cicloturistico ad anello, pensato per e-MTB, che raccorda i tre grandi itinerari escursionistici del territorio Savena-Idice: la Via Flaminia Minor, la Via del Fantini e la Via Mater Dei.

È il cuore del progetto La Ciclovia delle Valli Bolognesi - nato per volontà dell’Unione Savena-Idice e realizzato in collaborazione con la società ItinerAria Srl e facente parte del Programma Turistico di Promozione Locale PTPL 2023 - e finalizzato a potenziare anche una diversa modalità di fruizione degli itinerari esistenti, realizzando e promuovendo un prodotto turistico dedicato espressamente ai cicloturisti, un mercato che oggi, grazie anche alla incredibile espansione di mercato delle e-bike, sta diventando sempre più rilevante.

La Via Flaminia Minor è un itinerario di crinale che collega Ozzano dell’Emilia, alle porte di Bologna, con il passo della Raticosa, in Toscana.
La Via Mater Dei è il cammino dei Santuari Mariani dell’Appennino Bolognese, da Santa Maria della Vita, in centro a Bologna, al Santuario di Boccadirio nel suo punto più a sud.
La Via del Fantini si dipana per oltre 50 km tra gessi, grotte, calanchi e reperti archeologici lungo la val di Zena, il territorio prediletto dal noto speleologo/ricercatore autodidatta bolognese.

I tre percorsi, nati come itinerari escursionistici per camminatori, con questo nuovo progetto sviluppano anche le varianti ciclabili, necessarie per permetterne la fruizione con le due ruote.

Il nuovo percorso sarà inaugurato domenica 5 Novembre con un tour/evento che partirà da Loiano.
Il ritrovo è fissato per le ore 9 davanti al Municipio di Loiano, in via Roma n° 55, con partenza prevista per le ore 9.30

ItinerAria condurrà i partecipanti lungo un percorso di circa 30 chilometri attraverso alcuni dei luoghi più iconici che caratterizzano la Via del Fantini e La via Mater Dei
Il tour è aperto a chiunque voglia partecipare. È gradito un avviso di partecipazione inviando una mail all’indirizzo gianguido@itineraria.eu
Il percorso potrà subire variazioni in caso di maltempo.